5 curiosità sul Tantra
- leone deluxe
- 2 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Come già abbiamo parlato in questo articolo:
il tantrismo è una dottrina orientale misteriosa e affascinante, ma soprattutto è piena di correnti di pensiero differenti.

Di seguito ti riporto alcune particolari peculiarità sul mondo e sulla cultura del tantrismo, dell’induismo e delle sue varianti:
Riti sessuali Tra i vari riti sessuali e non, ce n’è uno in particolare molto esplicito e si chiama “Yoni-Puja” tradotto in “adorazione della vagina”. Questo è un rito di trazione vaisnava ed è descritto nello Yoni Tantra. Come funziona: Una donna, preparata e ornata, viene messa prima su un mandala e poi fatta accomodare sulla coscia sinistra dello yogin che segue il rito. Lo yogin prosegue con la cerimonia facendole bere del vino, recitando i mantra e massaggiandole la vagina con pasta di sandalo, quindi si unisce a lei. Le secrezioni dell’eiaculazione sono poi offerte come offerta alle Dea.
Alimentazione L’unione sessuale è nel tantrismo è percepita come la riproduzione umana delle nozze mistiche degli dei. La sacralità del cibo è unita a quella matrimoniale e sociale dell’unione sessuale. Al cibo si attribuiscono proprietà afrodisiache, potenziate dall’osservare le prescrizioni e i riti religiosi. In alcune ricette indu, per aumentare il desiderio, e addirittura assicurare la fecondità alle donne e la virilità agli uomini, sono impiegate ad esempio: orchidee selvatiche, spezie, ghi, senape e ambra grigia
Le origini del Neo tantrismo La matrice di questa dottrina new age è partita da un commento in chiave psicologica espresso da Osho Rajneesh il quale al contrario di molti Guru, ha menzionato solo le pratiche sessuali legate al tantra, creando così tantissima confusione in Occidente. Successivamente Margot Anand diede inizio ad una corrente chiamata neo-tantra basata sui principi tantrici tradizionali e prevalentemente metodologie tratte dalla bioenergetica e dalla sessuologia esperienziale.
Il falso mito del sesso Anche se molte persone affibbiano la parola “tantra” esclusivamente a delle pratiche sessuali spirituali, la verità è ben altra, il tantra tradizionale è una dottrina/indirizzo religioso induista, buddista, bonpo e altre religioni di origine vedica. Le pratiche e i riti sessuali sono solo una minima componente di quello che è lo stile di vita del tantrismo.
Il falso mito del karma Spesso in occidente si crede che karma significa che se oggi faccio qualcosa di sbagliato, prima o poi, questo male tornerà come un boomerang, e non c’è niente di più sbagliato in questa interpretazione. Generalmente il karma o karman è un concetto leggermente più complicato, questo termine va inteso come un atto volto a un fine. Per i credenti dell’induismo il samsara è il ciclo delle rinascite da cui si può essere liberati conseguendo una condizione spirituale superiore (moksa), il karma quindi è il concetto di agire vivendo secondo le disposizioni religiose al fine di raggiungere appunto l’illuminazione e la liberazione.



Commenti